Vini dall’Alto Adige e dall’area Europea nella taverna dell’Emmy

Scroll down

La taverna nell’albergo 4 stelle Superior Emmy ai piedi dello Sciliar è un punto d’incontro molto amato dai veri conoscitori del vino, così come dai semplici amanti del vino di tutto il mondo

Fiè allo Sciliar è una zona vinicola. I viticoltori delle zone più basse, come Novale di Fiè e Aica di Sotto, esportano ottimi vini dalle loro cantine, i vini “Novale” di qualità, dei quali già molti sono stati premiati a livello nazionale e internazionale, i  vini “Oachner” una variante rustica nostrana che si adatta perfettamente al “Törggelen” o per le merende sudtirolesi.

La taverna dell’Emmy è dedicata anche ai locandieri tirolesi. Già da sempre l’oste ha avuto un ruolo importante nella regione turistica Alto Adige: le osterie erano luoghi di scambi notizie, luoghi di incontro per commercianti e le celebrazioni, un luogo di raccolta, di alloggio per i viaggiatori, cocchieri e cavalli, e inoltre serviva da posta.
Scrive l'autore austriaco Johann Anton Gross-Hoffinger in un capitolo sulla rivolta tirolese del 1809 sui padroni di casa e Andreas Hofer, che era anche un ristoratore:

„Il diritto divino dei locandieri altoatesini di cacciare gli ospiti“, può essere visto come causa originale della battaglia di Hofer:

„E cosa c’è imperatore?“ chiese Andreas Hofer, „in veste di grande locandiere! Mio padre era oste, mio nonno era oste - così in tutto il paese. E il padre dice al figlio, sii giusto e mantieni disciplina e onore in casa. E questa è una raccomandazione sacra, come quella di re e imperatore. E io ti dico, e quando il locandiere tirolese perderà in proprio territorio, così anche l’imperatore non reagirà più. È il rappresentante di Dio sulla terra. I locandieri però sono i rappresentati degli imperatori!“

Questo era per l’autore il compito morale dei locandieri sudtirolesi: allontanare ospiti invadenti e indesiderati dalla propria terra.


Ma, Hofer perse.

Vogliamo comunque brindare alla storia, scegliete dalla nostra carta dei vini, - Prosit und salute, come si dice da noi…


Il nostro consiglio:

Zweigelt del Bessererhof a Novale di Fiè: l'invecchiamento in piccole botti di rovere da come risultato un vino rosso peculiare ma caratteristico chiamato "Roan".
Il vino di selezione „Praesulis“ un Sauvignon sudtirolese del Gumphof sempre a Novale di Fiè, si distingue per le note di complessità, di spezie, di lunghezza e di minerali.



Hotel Emmy ****S
Via Putzes 5
39050 Fiè allo Sciliar (BZ)
Tel. (0039) 0471 72 60 14
Fax: (0039) 0471 72 42 29
info@hotelemmy.it - www.hotelemmy.it
IL NOSTRO ALBERGO SULL'ALPE DI SIUSI


Via Saltria 36 - I-39040 Alpe di Siusi (BZ)
Tel. (0039) 0471 72 79 66
Fax (0039) 0471 72 78 33
hotel@saltria.com - www.saltria.com
Richiesta veloce
Titolo
Nome
Cognome
E-Mail
Adulti
Bambini
Età bambino 1:
anni
Età bambino 2:
anni
Età bambino 3:
anni
Età bambino 4:
anni
Arrivo
Partenza